Tessitura Museo Etnografico Valtrebbia
Tessitura Museo Etnografico Valtrebbia La sala del telaio e della tessitura. allestita in quella che era una camera da letto con il pavimento interamente conservato in assi rustiche di legno, il visitatore può prendere visione dell’arte della tessitura a mano. un grande telaio orizzontale di fine settecento domina la sala. da notare, oltre ai tradizionali filatoi a pedali, rocca. Focopi delegazione museo etnografico valtrebbia | loc. callegari n 11, 29022 bobbio (pc) | [email protected] | p:iva cf 01379660333 sito web realizzato da lg studio.
Tessitura Museo Etnografico Valtrebbia Museo etnografico valtrebbia. nello specifico contesto della vai trebbia il mondo tradizionale, sopravvissuto per molti aspetti fino all’immediato secondo dopoguerra, legato al perdurare di una preponderante economia contadina, ha subito successivamente una rapida trasformazione e molti aspetti della cultura autoctona sono via via definitivamente scomparsi, mentre altri sono giunti. Il museo etnografico val trebbia testimonia la vita quotidiana di intere generazioni, legata al perdurare di un’economia contadina fino al secondo dopoguerra. le collezioni presentano oggetti utili e artistici al tempo stesso: pialle del seicento riccamente intarsiate, cavatappi dell’ottocento con altorilievi, macchine agricole simili a. Museo etnografico della val trebbia allestito in antichi edifici rurali, raccoglie circa 1.300 oggetti legati alla cultura materiale della val trebbia. il percorso museale è suddiviso in sezioni: la cantina, la cucina, la sala della tessitura, la lavorazione dei campi, i mestieri antichi, il granaio con le antiche misure. Il museo etnografico val trebbia è situato in località callegari di cassolo frazione di bobbio, in val trebbia, in provincia di piacenza. nato per volontà della famiglia magistrati e in particolare di dino magistrati, raccoglie gli oggetti della collezione di famiglia, comprendente attrezzi agricoli, utensili, arredi legati alla vita contadina.
Tessitura Museo Etnografico Valtrebbia Museo etnografico della val trebbia allestito in antichi edifici rurali, raccoglie circa 1.300 oggetti legati alla cultura materiale della val trebbia. il percorso museale è suddiviso in sezioni: la cantina, la cucina, la sala della tessitura, la lavorazione dei campi, i mestieri antichi, il granaio con le antiche misure. Il museo etnografico val trebbia è situato in località callegari di cassolo frazione di bobbio, in val trebbia, in provincia di piacenza. nato per volontà della famiglia magistrati e in particolare di dino magistrati, raccoglie gli oggetti della collezione di famiglia, comprendente attrezzi agricoli, utensili, arredi legati alla vita contadina. La val trebbia è un vero e proprio scrigno di cultura e arte: i l museo mazzolini, con preziose opere di pittori italiani del primo novecento, il museo etnografico, che offre uno spaccato degli usi e costumi delle popolazioni del passato, e il museo della città di bobbio, che documenta la sua storia unica. una visita a questi musei è. Museo etnografico valtrebbia. la provincia di piacenza, assessorato all’attività produttive formazione lavoro, ha recentemente promosso un progetto di tessitura a mano su antichi telai che si svolgerà, a partire dal mese di marzo 2004, presso i locali del museo etnografico val trebbia.
Comments are closed.