Museo Etnografico Della Val Trebbia Piacenza
Museo Etnografico Della Val Trebbia Piacenza Il museo etnografico val trebbia nasce nel giugno del 2000 con gli obiettivi di custodire, valorizzare, tramandare e far rivivere la memoria della civiltà contadina della val trebbia. visitare il museo vuol dire fare un vero e proprio "tuffo nel passato", rivivere uno spaccato di vita contadina, patrimonio comune che ci lega alla nostra storia. Il museo etnografico val trebbia, questa la sua peculiarità, trova collocazione in antiche dimore contadine tipiche dell’architettura rurale dell'appennino piacentino, interamente conservate nel loro stato originale con interventi di restauro volti a conservarne le caratteristiche originali. un nucleo di case, di proprietà della famiglia.
Museo Etnografico Della Val Trebbia Piacenza Il museo etnografico della val trebbia apre i battenti nel giugno 2000, per volontà della famiglia magistrati, nella località callegari, frazione della città di bobbio in provincia di piacenza. il museo occupa due antichi manufatti di tipologia rurale ( archeologia rurale) databili tra il quattrocento cinquecento, un terzo corpo di fabbrica. Il museo etnografico della bassa val trebbia nasce nella borgata callegari di bobbio e trova la sua collocazione in antiche dimore di architettura contadina tipica della zona dell’appennino piacentino. Il museo etnografico val trebbia testimonia la vita quotidiana di intere generazioni, legata al perdurare di un’economia contadina fino al secondo dopoguerra. le collezioni presentano oggetti utili e artistici al tempo stesso: pialle del seicento riccamente intarsiate, cavatappi dell’ottocento con altorilievi, macchine agricole simili a. Il museo etnografico val trebbia è situato in località callegari di cassolo frazione di bobbio, in val trebbia, in provincia di piacenza. nato per volontà della famiglia magistrati e in particolare di dino magistrati, raccoglie gli oggetti della collezione di famiglia, comprendente attrezzi agricoli, utensili, arredi legati alla vita contadina .
Museo Etnografico Della Val Trebbia Piacenza Il museo etnografico val trebbia testimonia la vita quotidiana di intere generazioni, legata al perdurare di un’economia contadina fino al secondo dopoguerra. le collezioni presentano oggetti utili e artistici al tempo stesso: pialle del seicento riccamente intarsiate, cavatappi dell’ottocento con altorilievi, macchine agricole simili a. Il museo etnografico val trebbia è situato in località callegari di cassolo frazione di bobbio, in val trebbia, in provincia di piacenza. nato per volontà della famiglia magistrati e in particolare di dino magistrati, raccoglie gli oggetti della collezione di famiglia, comprendente attrezzi agricoli, utensili, arredi legati alla vita contadina . La val trebbia è messa in comunicazione a est con la val nure tramite il passo della pia, [5], il passo del cerro [6], la sella dei generali e il passo del mercatello [7], con la val d'aveto tramite il valico del pescino, il passo di fregarolo [8] e il passo della scoglina [9], con la val perino tramite il passo santa barbara [10] e la sella dei generali [11]. La sala dell'accoglienza. e’ la prima sala del museo. su un vecchio banco da ferramenta il visitatore può reperire materiale informativo e acquistare pubblicazioni varie tra cui la monografia catalogo museo etnografico val trebbia di franco colacello, dino magistrati, fabrizio bertuzzi. nella sala, ai piedi del camino ottocentesco in cotto.
Trebbia Valley Ethnographic Museum Visit Piacenza La val trebbia è messa in comunicazione a est con la val nure tramite il passo della pia, [5], il passo del cerro [6], la sella dei generali e il passo del mercatello [7], con la val d'aveto tramite il valico del pescino, il passo di fregarolo [8] e il passo della scoglina [9], con la val perino tramite il passo santa barbara [10] e la sella dei generali [11]. La sala dell'accoglienza. e’ la prima sala del museo. su un vecchio banco da ferramenta il visitatore può reperire materiale informativo e acquistare pubblicazioni varie tra cui la monografia catalogo museo etnografico val trebbia di franco colacello, dino magistrati, fabrizio bertuzzi. nella sala, ai piedi del camino ottocentesco in cotto.
Museo Etnografico Della Val Trebbia Bobbio Viaggiart
Museo Etnografico Della Val Trebbia Bobbio Viaggiart
Comments are closed.