Costumi Museo Etnografico Valtrebbia
Costumi Museo Etnografico Valtrebbia Museo etnografico valtrebbia. corredi matrimoniali, veli da messa e da spose, un tabarro e un antico abito contadino insieme ad altri indumenti, borse, orologi da taschino e tanto altro ancora per offrire il senso degli antichi costumi contadini. Focopi delegazione museo etnografico valtrebbia | loc. callegari n 11, 29022 bobbio (pc) | [email protected] | p:iva cf 01379660333 sito web realizzato da lg studio.
Costumi Museo Etnografico Valtrebbia Museo etnografico valtrebbia. nello specifico contesto della vai trebbia il mondo tradizionale, sopravvissuto per molti aspetti fino all’immediato secondo dopoguerra, legato al perdurare di una preponderante economia contadina, ha subito successivamente una rapida trasformazione e molti aspetti della cultura autoctona sono via via definitivamente scomparsi, mentre altri sono giunti. Il museo etnografico della bassa val trebbia nasce nella borgata callegari di bobbio e trova la sua collocazione in antiche dimore di architettura contadina tipica della zona dell’appennino piacentino. Il museo etnografico val trebbia è situato in località callegari di cassolo frazione di bobbio, in val trebbia, in provincia di piacenza. nato per volontà della famiglia magistrati e in particolare di dino magistrati, raccoglie gli oggetti della collezione di famiglia, comprendente attrezzi agricoli, utensili, arredi legati alla vita contadina. Il museo etnografico val trebbia testimonia la vita quotidiana di intere generazioni, legata al perdurare di un’economia contadina fino al secondo dopoguerra. le collezioni presentano oggetti utili e artistici al tempo stesso: pialle del seicento riccamente intarsiate, cavatappi dell’ottocento con altorilievi, macchine agricole simili a.
Costumi Museo Etnografico Valtrebbia Il museo etnografico val trebbia è situato in località callegari di cassolo frazione di bobbio, in val trebbia, in provincia di piacenza. nato per volontà della famiglia magistrati e in particolare di dino magistrati, raccoglie gli oggetti della collezione di famiglia, comprendente attrezzi agricoli, utensili, arredi legati alla vita contadina. Il museo etnografico val trebbia testimonia la vita quotidiana di intere generazioni, legata al perdurare di un’economia contadina fino al secondo dopoguerra. le collezioni presentano oggetti utili e artistici al tempo stesso: pialle del seicento riccamente intarsiate, cavatappi dell’ottocento con altorilievi, macchine agricole simili a. La val trebbia è un vero e proprio scrigno di cultura e arte: i l museo mazzolini, con preziose opere di pittori italiani del primo novecento, il museo etnografico, che offre uno spaccato degli usi e costumi delle popolazioni del passato, e il museo della città di bobbio, che documenta la sua storia unica. una visita a questi musei è. Visitare la val trebbia è un'esperienza assolutamente unica: in un solo viaggio vi sembrerà di vivere molti luoghi di vacanza diversi scegli la tua destinazione, decidendo tra borghi storici con monumenti millenari, parchi tematici, castelli secolari o musei con bellissime opere d'arte.
Costumi Museo Etnografico Valtrebbia La val trebbia è un vero e proprio scrigno di cultura e arte: i l museo mazzolini, con preziose opere di pittori italiani del primo novecento, il museo etnografico, che offre uno spaccato degli usi e costumi delle popolazioni del passato, e il museo della città di bobbio, che documenta la sua storia unica. una visita a questi musei è. Visitare la val trebbia è un'esperienza assolutamente unica: in un solo viaggio vi sembrerà di vivere molti luoghi di vacanza diversi scegli la tua destinazione, decidendo tra borghi storici con monumenti millenari, parchi tematici, castelli secolari o musei con bellissime opere d'arte.
Comments are closed.